Come aiutarci

Associazione Amazônia Onlus

Amazônia è un’organizzazione no-profit impegnata da 20 anni nella protezione della foresta amazzonica, bioma messo a rischio da molteplici minacce di origine locale e globale.
Amazônia nasce in Italia ma agisce, cresce e stringe alleanze in Brasile, nel cuore della foresta, con le popolazioni tradizionali che la abitano.
Nascono in Italia ma agiscono, crescono e stringono alleanze in Brasile, nel cuore della foresta, con le popolazioni tradizionali che la abitano.

COSPE Together for Change

È necessario schierarsi e contribuire alla salvaguardia della foresta anche a partire dai nostri stili di vita alimentari.
Guarda le azioni che la campagna COSPE porta avanti per salvare la loro foresta e le nostre.

Progetto CANDELA (Altromercato)

Candela nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di professionisti operanti all’interno di organizzazioni che fornivano appoggio ai produttori peruviani. L’obiettivo fino dalle origini è stato quello di offrire servizi di commercializzazione alle realtà produttive andine e indigene che coltivavano le noci dell’Amazzonia; questi lavoratori erano acerbi da un punto di vista commerciale, ma avevano una grande esperienza di cura e conservazione della foresta. Una collaborazione nata con lo scopo di salvare territorio ed economia locale.

Progetto CPSM (Altromercato)

Il Consorzio di Produttori Sateré-Mawé (CPSM) nasce dal Consiglio della Tribù (CGTSM), organizzazione derivata dall’unione della tribù amazzonica dei Sateré-Mawé (di cui fanno parte 7.000 persone distribuite in 66 villaggi), al fine di rivendicare i propri diritti e proteggere l’ecosistema amazzonico, che rappresenta il loro passato e il loro futuro. In seguito, il Consiglio della Tribù è diventata l’organizzazione di base che rappresenta il popolo amazzonico dei Sateré-Mawé, la quale ricopre anche il ruolo di tramite per la gestione della terra tradizionale.